Il difetto fatale di Chariza
Superbia,Avarizia,Lussuria,Invidia,Gola,Ira e Accidia... ogni eroe ha il suo vizio fatale, il suo punto debole, ciò che, se superato, gli permetterà di ascendere a un rango quasi divino o che, se invece perpetuerà nel suo comportamento, lo porterà alla disfatta, alla caduta.
Chariza, la protagonista dei racconti Le avventure di Chariza e del romanzo Chariza. Il soffio del vento, ha un "vizio" molto esplicito: è stata condannata a una maledizione di AVIDITA' che la costringe a desiderare tutto ciò che è raro e prezioso.
Come e perchè Chariza sia stata maledetta resta in parte un mistero per il lettore. Ma, per quanto mi riguarda, ho spesso pensato che questo personaggio sia nato proprio con questo difetto fatale perchè all'epoca (2003) ero a corto di soldi e non c'era la speranza di trovare presto un lavoro (mmmh, non è combiato molto da allora!). Credo di aver riversato nel personaggio di Chariza, in modo del tutto inconsapevole, la frustrazione per la mancanza di indipendenza economica che provavo quando ero in quel limbo tra l'università e la vita vera.
Ma quella situazione ne è uscito un personaggio e una storia cui sono tutt'ora molto legata.
Riuscirà Chariza a portare a termine la sua missione, proteggere ciò che di più prezioso c'è nell'Impero, il principe Suzume, senza farsi fuorviare dalla sua maledizione? Sarà in grado di sconfiggerla o ne sarà inesorabilmente vittima?