Buona festa della donna!
Oggi, per festeggiare, vorrei parlarvi della protagonista di Shinigami&Cupcake: Minami.
Minami è una ragazza di provincia che si trasferisce in una grande metropoli come Tokyo per crescere professionalmente.
Credo che questa sua decisione, presa ben prima dell'inizio della storia narrata nel romanzo, sia il tratto distintivo del suo carattere. Minami, infatti, non ha particolari doti fisiche e non è preparata a ciò che la aspetta, tuttavia riesce ad affrontare con coraggio le prove che il mondo degli spiriti le pone di fronte. Secondo me questo avviene perchè Minami è una ragazza dal carattere forte ben prima di arrivare in città e trovarsi in guai sovrannaturali. Tanto più questo è vero se pensiamo che è praticamente cresciuta da sola dall'età di 16 anni (credo che si capisca abbastanza che il rapporto con gli zii non è molto stretto).
Ecco, secondo me la forza di Minami emerge fin da quella decisione che la porta poi a incontrare Shin e ad affrontare i demoni. Perchè, se Tokyo non è il Giappone, il Giappone non è Tokyo, e trasferirsi in una megalopoli da un piccolo paese è quasi come andare all'estero. Prendere la decisione di mollare tutto e andare a Tokyo, per me, è ciò che rende Minami coraggiosa. Probabilmente è stato questo aspetto di lei che me l'ha fatta amare e apprezzare come protagonista.
Certo, Minami ha le sue fragilità, come tutte le ragazze giovani, non è un'eroina "spacca tutto". Cade, inciampa, ma poi si rialza. Ed è questo che amo tantissimo di lei.