CHE COS’ E’ IL FANTASY ORIENTALE
Vi ripropongo questa mia nota del 2015:
Se non ne volete sapere poi gran che vi basterà consultare la scarna voce della Wiki. Dove, per altro, fino a poco tempo fa ero citata anche io, con "Chariza, il soffio del vento", tra i romanzi. Ma evidentemente hanno ritenuto che citare Valerio Massimo Manfredi, che invece scrive romanzi storici, avesse più senso.
Per cui... sì, il fantasy orientale è un genere di narrativa fantasy che si rifà alla storia e alla mitologia dei paesi dell'estremo oriente (Cina e Giappone in testa) e che quindi prende ispirazione anche dal mondo narrativo dei Manga e dei Wu-xia.
Per me... il fantasy orientale è quello che vorrei leggere!
Una volta vidi un'intervista a Piero Angela in cui gli veniva chiesto come mai avesse scelto di scrivere un libro (mi pare sull'universo) e lui rispose: scrivo quello che vorrei leggere.
Ecco, questa è la mia filosofia!
Per anni ho cercato delle traduzioni dei romanzi Wu-xia cinesi (ce ne sono a carrettate, ma in Italia non vengono tradotti e in inglese sono parecchio difficili da leggere, ma anche da trovare) o di certi Manga di ambientazione storica che mi sarebbe piaciuto seguire.
Idem se parliamo di film e serie tv o anime. Una tragedia!
Così nel 2003/2004 mi sono stancata e ho deciso di scrivere le storie che avrei voluto leggere: così è nata Chariza e con lei l'Impero Si-hai-pai e tutte le storie ad esso correlate.
Non mi sono ancora stancata e quindi continuo a scrivere fantasy orientale, perchè nessuno ha ancora appagato la mia sete di quelle storie, di quelle ambientazioni, di quei personaggi... quindi credo che continuerò ancora a lungo!